Rotary Club International - Rotary Comacchio, Rotary Migliarino, Rotary Codigoro - Rotary Delta - Rotary Emilia Romagna - Rotary Delta - Club - Iniziative Culturali - Cultura
29/03/2024 07:19:18
Username
    password

Regolamento

Verbali delle Assemblee e dei Consigli Direttivi

Calendar

Gestione Soci
Gestione Extra
Gestione Links
Password di ROOT

Convegno “Donne bersaglio, Stop alla violenza!”

Giorgio Zinna

08/12/2019

di Luigi Bosi
Si è svolto al Teatro Barattoni di Ostellato, davanti ad un attento e numeroso pubblico, presente pure il questore di Ferrara Dott. Giancarlo Pallini, l’interessante Convegno “Donne bersaglio. Stop alla violenza!”, organizzato dal Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane con il patrocinio del Comune di Ostellato, ed inserito nel programma degli eventi rotariani interclub dell’Area Estense.
Bene assortiti e del tutto centrati gli interventi che si sono succeduti, dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del Presidente del nostro Club Daniele Romanini e della consorte Mariella Bisi, promotrice del Convegno, e i saluti del Sindaco di Ostellato, Dr.ssa Elena Rossi.
Al Prof. Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Ferrara, è spettato il compito d’illustrare le implicazioni psico-logiche che stanno alla base del diffuso fenomeno. La Dr.ssa Silvia Gentilini, Vice Questore della città di Parma, ha riferito sulle modalità d’intervento della Polizia di Stato a tutela delle donne vittime di violenza. La Dr.ssa Stefania Borghetto, avvocato del Foro di Ferrara e socia del no-stro Club, ha parlato delle tutele legislative messe a disposizione in proposito dal nostro Ordinamento Giuridico. Infine la Dr.ssa Paola Castagnotto, Presidente del “Centro Donna Giustizia”, ha riferito sul ruolo svolto dai Centri Antiviolenza in generale, ed in speciale modo da quello di Ferrara, a tutela delle donne vittime di violenza. A fare da intermezzo fra un intervento e l’altro, molto apprezzate sono state le letture eseguite da Maria Grazia Zappaterra dell’Associazione culturale “Il Ragno D’Oro”. I lavori infine sono stati egregiamente coordinati dal giornalista ferrarese Alberto Lazzarini, Presidente della Commissione Cultura dell’Ordine Nazionale Giornalisti, nonchè Assistente del Governatore per l’Area Estense.
Al termine dell’interessante Convegno, ci siamo trasferiti al Ristorante di Villa Belfiore per una piacevole conviviale insieme ai bravi relatori ed ai Presidenti dei Rotary Club di Ferrara, di Cento e di Copparo. La cena si è conclusa con la consegna ai relatori, da parte del nostro Presidente Da-niele Romanini, di una ceramica raffigurante l’Abbazia di Pomposa a ricordo dell’evento ed un assegno del valore di € 400 alla Presidente del Cen-tro Donna Giustizia di Ferrara, Dott.ssa Paola Castagnotto, per contribuire alle attività di supporto alle donne in difficoltà che il Centro svolge.

Etichette: