Rotary Club International - Rotary Comacchio, Rotary Migliarino, Rotary Codigoro - Rotary Delta - Rotary Emilia Romagna - Rotary Delta - Club - Iniziative Culturali - Cultura
27/04/2024 16:48:31
Username
    password
    



Regolamento

Verbali delle Assemblee e dei Consigli Direttivi



Calendar



Gestione Soci
Gestione Extra
Gestione Links
Password di ROOT
 
9 luglio 2010 – Interclub con il RC Galla Placidia di Ravenna; relatore dott. Alessandro Pasotto: L’ospedale di Ampasilava in Madagascar







Autore
Giorgio Zinna

Data
14/07/2010

di Maurizio Marcialis
(elaborazione dal sito della onlus)

Il dott. Pasotto, accompagnato dalla moglie e da due stretti collaboratori dell’Associazione Onlus “Amici di Ampasilava- Madagascar”, ha presentato l’attività dell’ospedale da lui fondato tre anni fa in quelle poverissime terre africane.
L’ iniziativa nasce nel villaggio Turistico “Laguna Blu Resort” costruito da un gruppo di italiani innamorati di un angolo incontaminato e ancora privo del turismo di massa, del Madagascar. Tra questi italiani vi era un Medico.
Nel corso degli anni, un po’ per necessità estrema, un po’ per fiducia acquisita, la popolazione ha cominciato ad affluire a tal punto che nei 6 mesi di permanenza del Medico siamo arrivati ad erogare più di 3500 prestazioni sanitarie gratuite, comprensive di presidi medico-farmaceutici.
Nel settembre 2006 è stato realizzato un piccolo ambulatorio, dotato di microscopio, di elettrocardiografo e di defibrillatore, di apparecchiatura per TENS ad ultrasuoni e di un ecografo e dove erano disponibili farmaci e presidi. L’ambulatorio è diventato ben presto punto di riferimento per la popolazione locale, in quanto l’ospedale più vicino si trova a Tuleàr, 180 km da noi, tre giorni di viaggio su mezzi di fortuna per la popolazione locale.
Il numero sempre maggiore dei pazienti afferenti e la complessità delle prestazioni sanitarie hanno richiesto un cospicuo potenziamento dell’attività e hanno portato, nel settembre 2007, alla progettazione di un piccolo Ospedale.
Infatti i dati di affluenza dall’inizio dell’attività assistenziale sono i seguenti: nel primo semestre del 2007 sono stati visitati 3000 pazienti; nel primo semestre 2008 abbiamo erogato 4200 prestazioni
Al Progetto Ospedale hanno aderito medici e paramedici da tutta Italia, pronti a dare la loro disponibilità e a partecipare a questa impresa come volontari, lavorando gratuitamente.
L’Ospedale è stato inaugurato il 15 Ottobre 2008. Dall’inaugurazione sono stati visitati e curati gratuitamente circa 30.000 pazienti.
L’attività chirurgica è iniziata a dicembre 2008. In totale abbiamo eseguito oltre 300 interventi di chirurgia generale e ginecologica ed oculistica.
In loco sono sempre presenti 2 medici generici e 2 infermieri, 1 coordinatore (anche non sanitario). L’associazione invia 3-4 volte all’anno una equipe chirurgica formata da 4 unità: anestesista, chirurgo, due infermieri di sala operatoria
Visite, interventi chirurgici, farmaci e presidi sono forniti gratuitamente.
L’Associazione intende perseguire l’obiettivo di promuovere una cultura orientata alla solidarietà umana favorendo forme di collaborazione internazionale e di promuovere iniziative rivolte ad affrontare i problemi dell’assistenza socio-sanitaria nei paesi in via di sviluppo. Le autorità del Madagascar si sono attivamente interessate al nostro progetto.
Alla fine di settembre abbiamo ospitato una delegazione rappresentata dal responsabile dei servizi ospedalieri malgasci e dal Capo gabinetto della sanità che hanno incontrato i rappresentanti dell’Associazione ed il Dr. Augusto Cavina, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna, per discutere la convenzione che ci consentirà di essere inseriti a pieno regime nel contesto della sanità malgascia.
Le immagini dell’ospedale e di meravigliosi bambini hanno accompagnato la relazione che è terminata con la proposta, da parte del dott. Casotto, per volontari disponibili ad offrire una loro presenza laggiù e per contributi in denaro che si possono devolvere alla loro onlus.
Maggiori informazioni sono reperibili nel sito: www.amicidiampasilava.com


   
Etichette: solidarietà | interclub